NEWS ED EVENTI

Iniziativa 16 + 1, Dubrovnik 2019

La Croazia sarà il paese ospitante per l'ottavo summit dell'Iniziativa 16 + 1 (CEEC) nell'aprile 2019. L'iniziativa è stata annunciata per la prima volta nel 2012 a Varsavia ed è stata seguita da vertici annuali in diverse città dell'Europa centrale (soprattutto) e Suzhou in Cina. Nel 2017 l'evento si è svolto a Budapest, mentre nel 2018 a Sofia. Ogni anno "16 + 1" riunisce non solo i primi ministri ma anche molte aziende di tutti i paesi partecipanti - l'anno scorso settore di business era rappresentato da più di 250 imprenditori cinesi e 700 europei.

Il summit di quest'anno si terrà nella città di Dubrovnik e durerà tre giorni tra il 10 ed il 12 aprile. I temi principali del summit saranno incentrati sullo sviluppo delle politiche commerciali, sulle soluzioni per la semplificazione dei trasporti (sia facilitazione per i visti sia nuove rotte aeree)  e sul grande progetto ”One Belt, One Road” (Nuova Via della Seta), mentre l'ultimo giorno sarà dedicato al Forum Economico, opportunità di contatto con un gran numero di progetti di investimenti di Cina o di paesi dell'Europa centrale e orientale in infrastrutture, innovazione, produzione, commercio, turismo e cultura. Dopo le presentazioni principali, si svolgeranno sessioni ed incontri B2B.

La diplomazia croata da anni sta lavorando per migliorare le relazioni con la Cina - ad esempio è cinese l’azienda che si è aggiudicata la gara d'appalto per la costruzione del ponte di Pelješac (che unirà la parte inferiore della Croazia e Dubrovnik con il resto del Paese) ormai al lavoro da un paio di mesi. Interessi cinesi in Croazia sono recentemente visibili anche nelle ferroviarie e nei porti (ad esempio Fiume e Zara). Inoltre, la Camera di Commercio Croata e l'Ente Nazionale Croato per il Turismo hanno aperto degli uffici di rappresentanza a Shanghai. Infine Dubrovnik è stato l'ospite per il "16 + 1 Summit del Turismo" nel settembre 2018 a cui hanno partecipato i ministri del turismo.

 

Aziende ed altre realtà interessate alla partecipazione al Forum Economico del 12 aprile, devono registrarsi sul sito ufficiale di Camera di Commercio Croata (Hrvatska Gospodarska Komora- HGK, link in calce) che consente a tutti i partecipanti di aver accesso alle informazioni e ad ogni aspetto organizzativo del vertice (ad esempio l’informazioni utili per il soggiorno a Dubrovnik o nelle zone limitrofe) . La scadenza per l'iscrizione è il 1 aprile.

 

https://croatia-forum2019-ceec-china.hgk.hr/

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo



Login Form

Registrati per essere sempre informato sulle novità e per iscriverti alla nostra newsletter!

Registrati