NEWS ED EVENTI

I capi di stato di Serbia e Macedonia hanno annunciato la creazione di un forum imprenditoriale permanente per rafforzare la cooperazione economica bilaterale tra i due paesi. L’annuncio è avvenuto a margine di una conferenza organizzata dalle Camere di Commercio nazionali a cui hanno partecipato il Presidente serbo Tomislav Nikolic e il Presidente macedone Gjorge Ivanov in visita a Belgrado. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di una collaborazione per migliorare le prospettive economiche e le condizioni di vita dei cittadini dei due paesi balcanici. Ivanov ha sottolineato l’ottimo risultato macedone nella classifica internazionale sul clima per le imprese Doing Business della Banca Mondiale, mentre Nikolic ha evidenziato come il commercio interstatale sia ad oggi soddisfacente e con buoni margini di miglioramento. Il valore degli scambi commerciali tra Serbia e Macedonia è stimato attorno ai 700 milioni di dollari annuali, di cui 340 milioni di dollari sono già stati registrati nel primo semestre del 2016.

L’Autorità per le risorse naturali (AKBN) ha comunicato la rottura del contratto di sfruttamento dei giacimenti petroliferi (Cakran-Mollaj e Gorisht-Kocul) alla società Translatlantic Petroleum per inadempienza degli obblighi contrattuali. Transatlantic non avrebbe adempiuto agli obblighi di condivisione di parte della produzione e avrebbe accumulato circa 20 mln$ di debiti nei confronti di Albpetrol.

La Banca Mondiale (World Bank) ha pubblicato i risultati dell’indice per la facilità di fare impresa (Ease of Doing Business index) per il 2017. L’indicatore, nato nel novembre 2001, valuta il sistema legislativo e normativo che riguarda la capacità di fare impresa – la classifica nazionale si basa sulla media di dieci sottoindicatori. Tra i paesi ACCOA, la Macedonia e i paesi Baltici (Estonia, Lettonia e Lituania) figurano nella top 20 globale, mentre i maggiori progressi sono stati evidenziati nella Federazione Russa, nella Repubblica di Serbia e in Albania. Per maggiori informazioni, il report annuale è disponibile nel sito web www.doingbusiness.org

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo


Login Form

Registrati per essere sempre informato sulle novità e per iscriverti alla nostra newsletter!

Registrati