NEWS ED EVENTI

Si sono aperti alle 15 i lavori del workshop “Business in Croazia, opportunità e testimonianze” che si è svolto il 28 giugno a Gorizia presso la sede di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia organizzato da ACCOA e AIK. L’evento, interamente dedicato al mercato croato ha visto la partecipazione di imprenditori e associazioni di categoria del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali  (presente l’assessore del Comune di Gorizia alle attività produttive Arianna Bellan e il presidente della Camera di Commercio di Gorizia, Gianluca Madriz).

ìl 9 settembre 2015 si sono tenute le celebrazioni del National Day del Belarus presso l’Expo di Milano. La giornata si è aperta con l’alzabandiera ufficiale presso il Padiglione del Belarus all’interno del sito EXPO.  

Nel pomeriggio un convegno presso la sede della Borsa di Milano dal titolo “Bielorussia: partner europeo – mercato euroasiatico” ha visto la partecipazione del Primo Ministro del Belarus, Andrei V. Kobyakov e del prof. Romano Prodi. Durante l’incontro sono state riportate diverse testimonianze di importanti imprese italiane che lavorano da diversi anni col Belarus, da gruppi bancari ad aziende metalmeccaniche. Particolare accento è stato posto sul ruolo di mediazione rappresentato oggi dal Paese sia nella gestione della crisi ucraina sia come ponte per le aziende verso i mercati dell’Eurasia, Russia e Kazakhstan in primis con i quali il Belarus ha siglato da diversi anni l’accordo per il mercato comune eurasiatico.

Un ricevimento ufficiale ha poi concluso la giornata presso l’hotel Principe di Savoia.

Il presidente di ACCOA, Gian Carlo Murkovic, e il vice segretario generale, Valerio G. Fratelli, sono stati entrambi presenti agli incontri, considerato lo storico legame che ormai da più di 15 anni lega ACCOA e la Repubblica di Belarus.

 

Un’occasione di scambio di idee, best practices e di contatti per l’avvio di nuove collaborazioni economiche e commerciali. Questo in poche parole il cuore del CEI Business Forum che si è tenuto a Skopje, Macedonia, il 25 e 26 novembre 2015 presso l’Hotel Continental. Un lavoro congiunto fra Governo della Repubblica di Macedonia (Ministero degli Esteri e dell’Agricoltura), CEI Central European Initiative, ACCOA e USAID sull’importante tema dell’agroalimentare. Il titolo del forum è stato infatti interamente dedicato alla promozione della competitività nel paesi dell’area CEI per l’incremento dei rapporti nel settore.

Si sono tenuti rispettivamente il 5 ed il 9 febbraio scorso gli incontri del presidente ACCOA Gian Carlo Damir Murkovic presso le Camere di Commercio di Zagabria e Belgrado. Entrambe le tappe nei due paesi sono serviti a rinsaldare rapporti con le due importanti istituzioni croate e serbe.

 In Croazia il presidente Murkovic ha incontrato l’omologo della Camera di Commercio zagabrese, Zlatan Fröhlich, con il quale è stato ribadito l’ottimo rapporto di collaborazione instaurato ormai da numerosi anni fra ACCOA era Camera di Commercio di Zagabria. Fra i vari temi toccati durante l’incontro anche quelli della progettazione europea e di alcuni eventi di  promozione dell’industria croata in Italia e viceversa.

L’incontro a Belgrado  fra il presidente Murkovic e  Nenad Budimović, Segretario dell'Associazione degli agricoltori e filiera agroalimentare della Camera di Commercio Serba è servito per approfondire possibili collaborazioni fra imprese italiane, serbe e dell’intera area nel campo agroalimentare senza dimenticare l’importante aspetto della formazione.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo



Login Form

Registrati per essere sempre informato sulle novità e per iscriverti alla nostra newsletter!

Registrati