NEWS ED EVENTI

La Banca Mondiale (World Bank) ha pubblicato i risultati dell’indice per la facilità di fare impresa (Ease of Doing Business index) per il 2017. L’indicatore, nato nel novembre 2001, valuta il sistema legislativo e normativo che riguarda la capacità di fare impresa – la classifica nazionale si basa sulla media di dieci sottoindicatori. Tra i paesi ACCOA, la Macedonia e i paesi Baltici (Estonia, Lettonia e Lituania) figurano nella top 20 globale, mentre i maggiori progressi sono stati evidenziati nella Federazione Russa, nella Repubblica di Serbia e in Albania. Per maggiori informazioni, il report annuale è disponibile nel sito web www.doingbusiness.org

L’agenzia ICE di Belgrado, l’Ambasciata d’Italia a Belgrado e il Ministero per lo Sviluppo Economico hanno coordinato una due giorni dal titolo “Italy and Serbia building together” nella capitale serba il 19 e 20 ottobre 2016 per supportare gli interessi delle imprese italiane del settore nella Repubblica di Serbia. Operatori del settore quali ANCE e OICE hanno espresso soddisfazione e possibilità di sviluppo proficue per l’internazionalizzazione delle PMI italiane.

Il Presidente della Repubblica di Romania Klaus Iohannis sottolinea con soddisfazione l’istituzione della sede di coordinamento di Confindustria per i Balcani a Bucarest, segno della nuova credibilità e affidabilità del Paese. Nella capitale romena si sono incontrati i vertici delle sezioni di Romania, Bulgaria, Serbia, Montenegro, Bosnia e Albania per la prima assemblea generale di Confindustria Balcani. Confindustria Romania, fondata nel 2003, è stata la prima rappresentanza della Confederazione italiana all'estero.

È stata indetta dal governo della Repubblica del Montenegro una gara pubblica d’acquisto per il 30 per cento delle quote del Porto di Antivari (Bar). I potenziali acquirenti devono sottoporre un programma d'investimento per ottenere il diritto di gestione del porto per un anno, con possibilità di ottenere un ulteriore pacchetto delle azioni tramite ricapitalizzazione.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo


Login Form

Registrati per essere sempre informato sulle novità e per iscriverti alla nostra newsletter!

Registrati