NEWS ED EVENTI

11 febbraio 2020 - Si è tenuta a Trieste l'11 febbraio 2020 l'Assemblea Generale di ACCOA con l'approvazione di importanti modifiche statutarie che renderanno la nostra realtà ancora più efficiente. Grazie ai Soci che sono stati presenti e anche a quelli che non hanno comunque mancato nel fare sentire la propria vicinanza alla nostra Associazione.
Si prospetta un 2020 pieno di nuove attività e la prosecuzione in importanti progetti ormai da tempo avviati.
Il presidente, Gian Carlo Damir Murkovic, conferma con piacere ai soci della svolta avviata da ACCOA negli ultimi anni per fornire alle imprese servizi sempre più vicini alle reali necessità nei processi di internazionalizzazione. Fra i presenti, il consigliere Francesco Parisi prende a sua volta atto con soddisfazione dei nuovi sviluppi nelle attività e degli accordi di collaborazione in essere al servizio delle imprese, in particolare con l'istituto bancario Civibank e con le altre realtà dislocate nell'area centro-est europea.

ACCOA 1955-2020
 
E buon compleanno a noi. Ci permettiamo oggi un post tutto personale.
Sono ormai 65 le candeline che non senza una punta di orgoglio spegnIamo in questo febbraio 2020. Era infatti il 1955 quando veniva posta la firma all'atto costitutivo della Camera di Commercio Italo Jugoslava, che sarebbe poi diventata ACCOA nel 1992. Un traguardo importante e che rende doverosi dei ringraziamenti.
 
Un grazie a tutte le aziende e agli imprenditori che ci hanno dato fiducia e che hanno creduto e credono nei valori e nel supporto dell'Associazione. 
 
Un grazie alla presidenza, al consiglio direttivo e a tutti i soci, vecchi e nuovi.
 
Un grazie a tutti i collaboratori, anche a quelli che hanno dato il loro contributo per periodi più o meno lunghi, agli stagisti, alla segreteria e a tutti coloro che a breve inizieranno una nuova avventura con noi.
 
Un grazie a tutti i partner e alle antenne in Italia e nei paesi del centro-est Europa che ogni giorno supportano e rendono viva ACCOA.
 
65 anni, dunque. L'augurio finale non è più a noi ma è rivolto a tutti quelli che decideranno di progettare un percorso insieme ad ACCOA per le proprie attività.
 
Ancora auguri, e 100 di questi giorni a noi e a voi.
 
ACCOA 

Il Montenegro ha aperto una gara d’appalto per la gestione dei suoi due aeroporti internazionali di Podgorica e Tivat. La firma del contratto di concessione è fissata per marzo 2020. I partecipanti alla gara devono aver gestito un aeroporto internazionale con almeno 5 milioni di passeggeri negli ultimi tre anni e un aeroporto con almeno 2 milioni di passeggeri per anno o, in alternativa, un aeroporto internazionale con un traffico di pari o maggiore di 10 milioni di viaggiatori nel medesimo arco temporale.

Ospitato dalla delegazione dell'Unione europea in Bosnia ed Erzegovina, con la presenza dell'ambasciatore Lars Gunnar Wigemark (capo  uscente della delegazione dell'UE in Bosnia-Erzegovina e rappresentante speciale dell'Unione europea in Bosnia-Erzegovina), si è tenuto il 5 agosto un incontro tra i leader dei partiti politici vincitori alle elezioni generali del 2018.

Bakir Izetbegovic, Dragan Covic e Milorad Dodik, leader della SDH, HDZ e SNSD  della Bosnia-Erzegovina, hanno raggiunto un accordo sulla formazione del Consiglio dei ministri della Bosnia ed Erzegovina e hanno firmato i Principi per la formazione del governo centrale.

L'accordo durerà 30 giorni e sarà considerato non valido se fino a quel momento il Consiglio dei ministri, che è equivalente al governo nazionale nel complesso sistema politico della Bosnia-Erzegovina, non sarà formato. Il presidente del Consiglio sarà membro del SNSD di Dodik, nonché dei ministri del commercio con l'estero, delle comunicazioni e dei trasporti.

D'altra parte, la SDA di Izetbegović otterrà i portafogli degli affari esteri, della difesa e della sicurezza, mentre HDZ BiH riceverà i ministeri delle finanze, della giustizia e degli affari civili.

La notizia è stata accolta con favore anche da Bruxelles come affermato da diverse fonti interne alla Commissione.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo



Login Form

Registrati per essere sempre informato sulle novità e per iscriverti alla nostra newsletter!

Registrati